Parte in questi giorni la raccolta firma dei sindakati ro$$i per la “tredicesima AVS”

Nei giorni scorsi è partita la raccolta delle firme per l’iniziativa federale lanciata dai sindakati ro$$i (quelli che schiacciano gli ordini in casa del P$$) che chiede l’introduzione – udite udite – della tredicesima mensilità dell’AVS.

Ohibò, il tema ci suona familiare, essendo la tredicesima AVS uno dei cavalli di battaglia del Nano e della Lega, e questo fin dall’inizio degli anni Novanta!

Con una faccia di tolla che va oltre ogni dire – ed oltretutto, pure in concomitanza con il settimo anniversario della scomparsa del Nano – i $inistrati tentano adesso di cavalcare pro-saccoccia un tema che hanno sempre avversato.

Non solo: sia a Lugano che a livello cantonale, i kompagni del P$ si sono schierati in prima fila, assieme al resto della partitocrazia, per affossare la proposta leghista, evidentemente solo per non darla vinta all’odiato Movimento. Ad andarci di mezzo sono gli anziani di condizione economica modesta. Da notare che la 13a AVS proposta dalla Lega non costituiva un aiuto ad innaffiatoio, elargito a tutti, ma al contrario una misura mirata che teneva conto delle condizioni di reddito e di sostanza, facendo però attenzione a non penalizzare quegli anziani che non hanno un secondo pilastro e che non ricevono la prestazione complementare in quanto proprietari di una casetta; sono proprio questi anziani, infatti, a tirare particolarmente la cinghia.

Per contro, la proposta dei kompagni andrebbe a vantaggio anche dei milionari “over 65”, e questo proprio quando la partitocrazia ($inistra inclusa) piange per le casse vuote dell’AVS! Il colmo è che i ro$$i che adesso lanciano la Tredicesima AVS ad innaffiatoio hanno pure rifiutato schifati la proposta “sovranista” di destinare alle casse del Primo pilastro gli 1.3 miliardi del contributo di coesione, invece di regalarli alla fallita UE!

Adesso vogliamo proprio vedere come i kompagni, che ne hanno fatte da vendere e da spendere pur di denigrare ed affossare la tredicesima AVS proposta dalla Lega, metteranno fuori la faccia a sostegno dell’iniziativa $indakati ro$$i. Vogliamo proprio vederli, quelli che blateravano che di anziani in difficoltà  in Ticino non ce ne sono (sic!), che ci sono già altre prestazioni, che bisogna fare “altro”!

E cosa “d’altro” bisognerebbe fare, secondo questi $inistrati? Magari dare ancora più soldi ai migranti economici in arrivo da paesi stranieri vicini e lontani che vengono qua per mungere, mentre ai ticinesi si fa tirare la cinghia?

Lorenzo Quadri