Interpellanza al Consiglio federale
FFS Cargo – DB Schenker Rail: offerte sottocosto?

Appartiene alla cronaca recente il caso FFS Cargo – DB Schenker Rail.
A quanto apparso sugli organi d’informazione, FFS Cargo ha presentato a DB Schenker Rail un’offerta che i sindacati ritengono essere sottocosto. In questo modo, a risultare tagliata fuori è  l’azienda BLS Cargo. Ciò avrà anche conseguenze occupazionali sui dipendenti di quest’ultima. Il Ticino ne sarebbe particolarmente toccato: si parla di 20 dipendenti che perderebbero il posto nel nostro Cantone, su un totale di 70/80.
La cancellazione di posti di lavoro in Ticino è particolarmente negativa in considerazione della situazione occupazionale del Cantone. Suscita poi interrogativi e perplessità il ruolo di FFS Cargo nell’operazione.
Chiedo al lod Consiglio federale:
–    Il CF è informato di questa operazione da parte dell’ex regia federale? Come la valuta?
–    Al CF risulta che FFS Cargo abbia presentato un’offerta sottocosto, come ritengono i sindacati?
–    Che garanzie ci sono che l’eventuale offerta sottocosto non sarà concretizzata tramite operazioni di dumping salariale?
–    Trattandosi di traffico di transito internazionale, come mai il contratto viene sottoscritto da FFS Cargo e non da FFS Cargo International?
–    Vista la situazione debitoria di FFS Cargo, come è possibile che essa presenti offerte sottocosto?
–    Macchinisti elvetici perderanno il posto di lavoro perché una ditta tedesca, con la collaborazione di FFS Cargo, farà transitare su territorio svizzero i propri vagoni utilizzando macchinisti stranieri a paghe non conformi a quelle elvetiche? Il CF ritiene di intervenire su questa situazione?

Lorenzo Quadri
Consigliere nazionale
Lega dei Ticinesi