Tanto rumore per nulla? – C’è ancora qualche ora di tempo per votare LEGA!

Oggi a mezzogiorno si chiuderanno le urne su una campagna elettorale assai scialba. Temi politici: pochi o nessuno. Come se il Ticino non avesse problemi! E invece…

L’unica nota di colore l’hanno fornita le schermaglie sulla lista Lega-Udc per il governicchio. Schermaglie dovute alla presenza di una reale competizione interna. In tutte le altre formazioni, invece, il mortorio è stato totale. Le liste erano di puro accompagnamento ai “ministri” uscenti. Il PLR è fin da subito partito nel segno della desistenza. Del resto, vista la squadra messa in campo, ogni ambizione di raddoppio in CdS sarebbe stata fuori luogo.

La lista ro$$overde, come noto, è stata appositamente blindata dal Califfato di Lumino per garantire l’elezione a Marina Carobbio.

Non serve essere il Mago Otelma per prevedere che, a bocce ferme, si registrerà un ulteriore calo della partecipazione. E questo malgrado l’esplosione surreale del numero dei candidati: quasi mille aspiranti ad entrare nel parlatoio cantonale! E’ la conseguenza di un proliferare di partitini che nulla c’entra con la pluralità, ma solo con l’autocelebrazione (ego) dei fondatori. Ma è chiaro che gli elettori ne hanno piene le scuffie di certe “performance”.

Restando in tema di governicchio, rimangono solo due incognite: Carobbio andrà al DECS o al DSS? E cosa succederà al seggio agli Stati da lei liberato? Per colpa della cadregopoli $ocialista, i contribuenti si troveranno costretti a finanziare un’elezione suppletiva?

Per finire, un ultimo appello. C’è ancora qualche ora di tempo per votare LEGA! Chi non l’avesse ancora fatto… sü i calzett! Ogni voto conta!

Lorenzo Quadri

 

Dida: Il nostro paragnosta di fiducia annuncia un governo quasi-fotocopia