Martin Landolt è il presidente del PBD, ossia del partito della catastrofica ex ministra del 4% Widmer Schlumpf. Il buon Landolt si trova nella bufera a causa di un cinguettio di rara idiozia. Il presidente borghese-democratico ha infatti “tweettato” un’immagine in cui la croce svizzera è stata deformata in una svastica. A scatenare l’aberrante fotomontaggio, la votazione del 28 febbraio sull’iniziativa d’attuazione.
Squallido oltre ogni dire
La squallida vicenda dimostra da un lato la “limitatezza” di taluni politici. E qui stiamo parlando di un presidente di un partito, che, per quanto piccolo (ma piccolo in tutti i sensi), è pur sempre di livello nazionale. Dall’altro, l’accaduto è rivelatore del partito medesimo. Una forza politica il cui presidente, e consigliere nazionale, si permette di vilipendere la bandiera svizzera. Si permette di trattare da nazista chi osa battersi per una politica degli stranieri che non consista nel solito ottuso inno buonista-coglionista alle “aperture” e alle frontiere spalancate. E’ disonesto al punto di fingere di non sapere che l’espulsione di criminali stranieri (stupratori, assassini, rapinatori, eccetera) è una cosa che non c’entra nulla con la persecuzione d’innocenti operata dal nazismo.
Marionette dei kompagni
Ecco dunque che il presidente del partito dell’ex ministra del 4% Widmer Schlumpf cinguettando esce allo scoperto. E dimostra di condividere le idee ed i metodi della $inistruccia spalancatrice di frontiere e dalla doppia morale. Non a caso, la Consigliera federale non eletta è stata insediata in governo nel 2007 e riconfermata nel 2011 con i voti dei kompagni ro$$o-verdi. Costoro, assieme agli uregiatti, hanno inscenato un vomitevole golpe parlamentare contro il ministro uscente Blocher.
Qualcuno ringrazia…
E della $inistra, come previsto, Widmer Schlumpf è diventata la marionetta. In linea con i diktat rossi, ha svenduto la Piazza finanziaria, calando immediatamente le braghe davanti ad ogni pretesta estera. Poi abbiamo visto come è andata a finire. Gli yankees hanno ricattato il nostro paese sul segreto bancario, ma si sono ben guardati dal conformarsi ai famosi standard internazionali sullo scambio d’informazioni. Ed infatti i paradisi fiscali sono ora negli USA. E vengono pure pubblicizzati, colmo dell’ipocrisia, con slogan che tirano impropriamente in ballo il nostro paese.
Addirittura, per compiacere gli amici del PSS, Widmer Schlumpf era intenzionata a cancellare il segreto bancario anche per i cittadini elvetici. Per fortuna non ha fatto a tempo. Pure degno di nota è il fatto che gli unici a rimpiangere l’uscita dal Consiglio federale della ministra del 4%, chissà come mai, sono stati i kompagni. I quali si sono pure prodotti in un peana di lodi grottesche al suo indirizzo.
Verso la dissoluzione
Il PBD non è nato da alcuna esigenza politica. Serviva solo a dare una parvenza di giustificazione alla presenza di Widmer Schlumpf in governo. Non un partito, quindi, ma una specie di fan club. E, visto che la consigliera federale era una marionetta della sinistruccia, anche il suo fan club non poteva che prendere la stessa piega. Lo sciagurato tweet del presidente ne è la prova del nove.
A questo punto c’è proprio solo da sperare che, essendo venuta meno la sua ragione d’essere, ossia la presenza in Consiglio federale della ministra del 4%, anche il partito – reggicoda, la cui unica linea politica chiara pare essere l’odio nei confronti dell’Udc e delle sue proposte, sparisca nel nulla. Come farebbe qualsiasi fan club in queste condizioni.
Silenzio assordante
In questa poco edificante vicenda si segnala un silenzio assordante. Quello dei moralisti a senso unico e degli intellettualini di regime. Dove sono spariti i benpensanti che strillavano come ossessi per l’accostamento – certamente deplorevole – di un’immagine di donne col burqa a quella di alcuni sacchi della spazzatura, avvenuto sempre sui “social”? Hanno perso la favella? Mutismo selettivo? Oppure gli sta bene che il simbolo della nostra nazione venga accomunato agli orrori nazisti? E’ moralmente corretto? Ah già: ma l’eccelsa morale di questi signori consiste proprio nel vomitare odio e veleno su chi osa contraddire le loro ideologie, per cui…
Lorenzo Quadri