Ecco come i ro$$overdi pensa(va)no di affrontare la pandemia! Siamo proprio messi bene…
Ecco le grandi prestazioni dei $inistrati nell’emergenza Coronavirus!
Fino all’ultimo il direttore del DECS, kompagno Manuele Bertoli (P$), ha tentato di tenere aperte le scuole. Malgrado i pareri medici contrari e malgrado le decisioni prese dai governi di mezza Europa (se non di più)! Tutti scemi questi governi?
Pretendeva addirittura, il ministro P$, che fosse sostenibile:
- tenere aperte le scuole dell’obbligo dove la “distanza sociale” non è affatto data;
- continuare a mandare i bambini in palestra ed in piscina quando il Cantone ha fatto chiudere tutte le palestre private;
- raccontare ai genitori che le aule delle scuole dell’obbligo sono dei posti sicuri, quando le scuole superiori sono state chiuse per disposizione del Cantone medesimo;
- illudersi che i docenti se ne sarebbero stati buoni al loro posto e che avrebbero difeso l’indifendibile davanti alle famiglie inferocite.
L’argomento dello “scambio intergenerazionale” – ovvero: se le scuole sono chiuse i bambini vengono affidati ai nonni che sono soggetti a rischio – non regge a lungo. Anche con le scuole aperte, se entrambi i genitori lavorano, i bimbi passano del tempo con i nonni, visto che gli orari scolastici non coincidono con quelli lavorativi.
Con la consueta ostinazione, il DECS del kompagno Bertoli pretendeva di far passare la propria linea imponendo ai genitori di portare obbligatoriamente i figli a scuola. Cosa ha cambiato le carte in tavola? Evidentemente la “rivolta” di alcuni comuni, tra cui la più grande città del Cantone, Lugano, ed anche Locarno, che hanno deciso di sospendere l’obbligo di frequenza scolastica. In altre parole: chi vuole può tenere a casa i figli. Chi non ha altre possibilità, li può mandare a scuola dove sarà garantita l’accoglienza. Questo ha deciso a Lugano il municipio a maggioranza leghista, con capodicastero scuole leghista. Evidentemente a questo punto il consigliere di Stato $ocialista ha dovuto capitolare ed adeguarsi! E qualche ora dopo, è arrivata la decisione federale sulla chiusura delle scuole che ha ulteriormente sconfessato il ministro P$.
Sulle frontiere non serve nemmeno spendere troppe parole: i kompagnuzzi le vogliono spalancate sempre e comunque, cascasse il mondo! Devono entrare tutti! E questo vale non solo per il P$, ma anche per i Verdi-anguria (verdi fuori, rossi dentro).
Lorenzo Quadri