L’ex segretario della NATO se la prende con la Svizzera: che pagüüüra!
Adesso tutti i balivi non eletti da nessuno pretendono di darci lezioni sulla neutralità. Nel senso che vorrebbero costringerci a rottamarla! L’ultimo in ordine di tempo a prodursi in questo squallido esercizio è tale Anders Fogh Rasmussen (Anders chi?) ex segretario generale della guerrafondaia NATO.
Il buon “AFR”, intervistato ieri dalla stampa d’Oltralpe, blatera che la Svizzera lo avrebbe “sorpreso in senso negativo”: echissenefrega!
Il motivo della brutta sorpresa? Il governicchio federale, cedendo ai ricatti di Bruxelles e di Washington, ha ampiamente rottamato la neutralità svizzera, ormai ridotta ad una barzelletta e priva di qualsiasi credibilità internazionale. Tuttavia, per salvare almeno un minimo di decenza (ma proprio un minimo), i camerieri bernesi dell’UE hanno negato alla Germania l’autorizzazione a consegnare all’Ucraina munizioni elvetiche: questo – appunto – in nome della neutralità. Una decisione minimalista e doverosa. Ma sufficiente a far sbroccare il pensionato d’oro Rasmussen. Il quale bercia: “Nessun paese al mondo può rimanere neutrale quando si è confrontati con una lotta esistenziale (?) tra democrazia e autocrazia!”. Uhhh, che pagüüüraaa! Ma chi crede di impressionare questo balivo con simili fregnacce? Forse il buon Anders non si è reso conto che DUE TERZI del mondo non ha decretato alcuna sanzione contro la Russia! La Confederella invece, a tutto danno dei propri abitanti (che ne pagano il prezzo) ed in violazione della neutralità, ha ripreso con il copia-incolla tutti i pacchetti di sanzioni-boomerang partoriti dalla fallita DisUnione europea. Però il Rasmussen ha ancora da recriminare? Ma che vada a scopare l’oceano atlantico!
Le boiate dell’ex segretario NATO sono l’ennesima dimostrazione dell’importanza dell’iniziativa “Sì alla neutralità” (formulario inserito in questo giornale): firmatela subito e firmatela tutti!
Per mettere a tacere i tromboni alla Rasmussen che pretendono di schiacciarci gli ordini e di azzerare la nostra neutralità a beneficio dei loro padroni!
Lorenzo Quadri