Consegnate le firme dell’iniziativa sulla cassa malati. I politicanti si sbrighino!
Martedì scorso la Lega dei Ticinesi ha consegnato a Bellinzona una marea di firme: per l’esattezza, 11’260 (ne sarebbero bastate 7000). Tanti sono i cittadini che hanno sottoscritto l’iniziativa popolare leghista “Basta spennare il cittadino, cassa malati deducibile integralmente!”.
Come già chiarisce il titolo, l’iniziativa chiede che si possa dedurre dalle imposte la totalità del premio di cassa malati. Oggi “sa po’ mia”. Ma non sta né in cielo né in terra che il contribuente sia costretto a pagare le tasse su dei soldi che non ha più! Quello chiesto dalla Lega è dunque uno sgravio doveroso, pensato per sostenere in prima linea il ceto medio, sempre più bistrattato e costantemente nel mirino dei tassaioli ro$$overdi.
Si tratta di una proposta semplice, lineare, subito applicabile! Pertanto, ci aspettiamo che governicchio e parlatoio cantonale la sottopongano in tempi brevissimi al voto popolare. In caso di accettazione, la nuova regola deve entrare in vigore già per il 2024! Sveglia, che la situazione si fa sempre più insostenibile!
La cassa malati, come noto, è un tema federale. La Lega è “sul pezzo” anche a Berna, dove ha presentato vari atti parlamentari. Ad esempio sulla restituzione delle riserve in esubero, che i cassamalatari bruciano in borsa invece di ridare agli assicurati.
Ma il Mattino e la Lega sono attualmente al fronte anche con altre tre iniziative popolari: due federali – canone radioTV a 200 franchi e ripristino della neutralità integrale – ed una cantonale: quella sulla neutralizzazione della revisione delle stime immobiliari. I formulari di queste tre iniziative si possono richiedere tramite e-mail scrivendo a meutel@bluewin.ch, oppure telefonando allo 091 973 10 43 (orari ufficio). Firmate tutti!
Lorenzo Quadri
A pagina 8
Dida: L’iniziativa leghista chiede uno sgravio fiscale a sostengo del bistrattato ceto medio