Interrogazione al Consiglio federale


La decisione odierna, da parte dell’Ufficio federale della sanità, che accorda al Ticino una diminuzione dei premi di cassa malati per l’anno 2012 di appena l’1%, è chiaramente inaccettabile per il Ticino, che aveva il diritto ad una diminuzione media del 10.3%.

Il fatto poi che un’analoga riduzione sia prevista per il Canton Berna, conferma ulteriormente l’insostenibilità della decisione resa nota oggi.

Se infatti si fosse andati nella direzione del doveroso – e da anni invocato – riequilibrio delle riserve, il Canton Berna si sarebbe trovato confrontato con un aumento importante, vale a dire a due cifre.

E’ evidente quindi che l’Ufficio federale della sanità continua a non svolgere adeguatamente il proprio ruolo e a discriminare, con piena conoscenza dell’ingiustizia, la popolazione ticinese con premi di cassa malati esagerati; premi che non tengono conto né della necessità di riequilibrare le riserve nei vari Cantoni e neppure dell’alleggerimento, di ca 85 milioni di Fr all’anno, di cui beneficiano gli assicuratori malattia in Ticino a seguito del nuovo sistema di finanziamento delle cure ospedaliere.

Chiedo pertanto al lod. Consiglio federale:

       Quando finirĂ  la penalizzazione del Ticino in materia di premi di cassa malati?

Con la massima stima

Lorenzo Quadri

CN Lega dei Ticinesi