La clausola del bisogno, che limita l’insediamento di nuovi medici sia svizzeri che stranieri, terminerà la propria validità il 31 dicembre pv.

Dopo questa data, qualsiasi medico straniero specialista, con diploma riconosciuto, potrà insediarsi nel nostro Paese per esercitare a carico della LAMal, con conseguente aggravio di spese per il sistema sanitario elvetico.

Tale libertà d’insediamento varrà anche per quei settori in cui il fabbisogno è già ampiamente coperto dai medici residenti; ciò che porterebbe a conseguenze negative.

Si rischia dunque di creare in alcuni ambiti un’offerta eccessiva, lasciandone scoperti altri.

Un problema che si potrebbe inoltre manifestare anche a livello geografico, con una possibile sovracopertura dei centri urbani e sottocopertura delle zone discoste.

 

Chiedo pertanto al lod Consiglio federale:

 

          E’ intenzione del CF dare facoltà ai Cantoni di regolare l’afflusso di medici specialisti UE dopo la fine della validità della clausola del bisogno, onde evitare una distribuzione iniqua sul territorio, come pure il sovraccarico in quei settori che sono già abbondantemente coperti dai medici residenti?

 

Con la massima stima

Lorenzo Quadri