Lugano, le brame dei $inistrati ringalluzziti dall’isterismo climatico; verso il disastro?

Nel centro di Lugano le serrande dei negozi abbassate definitivamente non sono più una rarità. La moria è preoccupante.

I motivi delle chiusure di negozi sono noti:

  • Pesante ridimensionamento della piazza finanziaria ticinese a seguito dello smantellamento senza contropartita del segreto bancario, con conseguente diminuzione di clienti facoltosi che passeggiano per la città e fanno shopping.
  • Il fallimentare Piano viario PVP che, assieme alle tariffe fuori di zucca degli autosili e dei posteggi del centro (Campo Marzio compreso, che poi tanto “centro” non è) allontana la gente dal nucleo e dai suoi commerci (del resto, trattasi di piano viario concepito contro le automobili). Le nuove “due svolte” del PVP hanno portato un modesto miglioramento, ma di certo non possono correggere un sistema sballato nella sua concezione.
  • L’impoverimento e la precarizzazione della popolazione, che ha sempre meno soldi da spendere; ed ovviamente per prima cosa si taglia sul superfluo.
  • L’esplosione degli acquisti online.

Il colmo

Se sul punto 4 c’è da poco da fare, per i primi tre ci sono dei precisi responsabili.  Si tratta della partitocrazia PLR-PPD-P$$, ed  in particolare della $inistra ro$$overde.

Sono infatti stati i $inistrati (assieme agli uregiatti) a mettere in Consiglio federale la catastrofica ex ministra del 5% Widmer Schlumpf che ha poi smantellato senza contropartita il segreto bancario svizzero. La battaglia contro il segreto bancario – e quindi contro la piazza finanziaria e chi ci lavora – è peraltro una fissazione dei $inistrati. Non per nulla sognano di eliminarlo anche per gli svizzeri.

Come i pifferi di montagna

Sono ancora i $inistrati ro$$overdi i primi a pretendere l’espulsione delle automobili dal centro città  tramite piani viari fallimentari. Ricordiamo al proposito che sempre il presidente della sezione P$ di Lugano ha presentato una segnalazione agli Enti locali (ormai deve essere un riflesso compulsivo:  a $inistra, per fare la loro politichetta, sono costretti a strumentalizzare gli organi di sorveglianza istituzionale) con l’intento di impedire le famose due modifiche al  PVP. Chiaro: secondo i $inistrati, l’inferno degli automobilisti deve continuare. Come sappiamo,  detta segnalazione si è risolta con l’ennesimo FLOP. Il presidente del P$ cittadino ha fatto la fine dei pifferi di montagna: partì per suonare, ma venne suonato.

Tre punti

Quanto all’impoverimento della popolazione luganese e ticinese.

  • La miniaturizzazione della piazza finanziaria, per cui la $inistra porta grandi responsabilità, ha portato alla perdita di almeno 3000 impieghi. Posti di lavoro ben pagati ed occupati per lo più da ticinesi. Quindi, molti ticinesi che una volta guadagnavano bene, hanno visto crollare la propria carriera professionale ed i propri introiti. Ovvio che non spendono più. Ma naturalmente a questo proposito i $inistrati… citus mutus! Loro si preoccupano solo degli statali. Di chi lavora nel privato, ed in particolare nel settore finanziario, se ne sbattono alla grande.
  • I 70mila frontalieri da cui questo sfigatissimo Cantone è quotidianamente INVASO sono un fatto arcinoto. Chi ha sempre fatto di tutto e di più per SABOTARE e ROTTAMARE la preferenza indigena? Ovviamente la $inistra. Perché “devono entrare tutti”, perché “bisogna dire basta a razzismo (?) e xenofobia (?)” ma soprattutto perché i anche i frontalieri si $indakalizzano e pagano le loro brave quote. Senza dimenticare che, più  i cittadini sono in difficoltà, più lo Stato esplode; e più lo Stato esplode,   più la $inistra ci sguazza, bramosa di collocare i propri galoppini nella pubblica amministrazione.
  • Tanto per mettere la ciliegina sulla torta, i kompagni sognano di rapinare i cittadini con una caterva di deliranti eco-tasse ed eco-balzelli nel nome dell’isterismo climatico. Risultato: tasche della gente sempre più vuote. Ergo, sempre meno compere e sempre più negozi che falliscono.

Gauche-“cadrègue”

Ringalluzziti dall’isterismo climatico, che la ro$$a R$I ha ampiamente alimentato a scopo di manipolazione elettorale, i $inistrati, sognano di raddoppiare in aprile la propria rappresentanza nel municipio di Lugano. Cadregari gauche-caviar!

I luganesi siano consapevoli  che sostenere la $inistra significa premiare chi, con le sue politiche, ha ampiamente contribuito alla desertificazione del centro città (vedi sopra). Se si vota per i ro$$i o per i verdi-anguria, poi c’è poco da lamentarsi che i negozi chiudono…

Lorenzo Quadri