Politicanti esteri sputano sentenze sulla nostra neutralità: ma vaffa!

Sinceramente, cominciamo ad averne piene le scuffie dei politicanti stranieri – o, peggio ancora, ex politicanti – che lanciano farneticanti accuse contro la neutralità svizzera. Ma che costoro si facciano gli affari propri!

Nei giorni scorsi a sparare cavolate sono stati in due.  Ad aprire le danze è stato il primo ministro belga Mark Rutte (occhio a non storpiare il cognome). Al Rutte non è andato giù che la Confederella, tanto per una volta attenendosi al principio della neutralità, abbia detto No alla riesportazione di 96 carri armati Leopard I (che attualmente si trovano in Italia), verso l’Ucraina. “Trovo tutto questo difficile da capire”, ha blaterato il belga, il quale dev’essere un po’ duro di comprendonio. La Svizzera è un paese neutrale e la legge elvetica vieta a chi ha acquistato materiale bellico dalla Confederella di riesportarlo. Il Rutte “trova difficile da capire” che la Svizzera rispetti le proprie leggi? Ma costui ci è o ci fa? O è così asservito ai balivi USA e NATO che, per lui, ogni desiderio che arriva da quella parte è un ordine? Auguri ai suoi concittadini ed elettori!

Ieri invece è stato il turno dell’ex presidente federale tedesco Joachim Gauk; uno che nemmeno in Germania sanno chi è, dato che da quelle parti il presidente federale conta meno del due di briscola ed è una figura puramente decorativa. Questo, poi, è addirittura un ex. Un motivo in più per volare basso  e godersi la pensione di platino pagata dai contribuenti tedeschi. E invece il signore si permette di sputare sentenze sulla neutralità svizzera, farneticando che avrebbe “favorito la Russia” e reputando la neutralità assoluta difficilmente comprensibile. Forse l’anziano ex politicante si è perso qualche puntata, perché la neutralità svizzera ha smesso – purtroppo – di essere assoluta da un pezzo, con la ripresa del primo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Deve però tornare ad esserlo. E quindi, tutti a firmare l’iniziativa popolare per – appunto – il ripristino della neutralità integrale! Le sbroccate dei Rutte e dei Gauch sono un motivo in più per farlo subito!

Lorenzo Quadri